Home Blog Page 4

Giornata Mondiale della Salute: un impegno globale per il diritto alla salute

0

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, una ricorrenza promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute come diritto fondamentale di ogni essere umano.

Questa giornata, istituita ufficialmente nel 2014, ricorda che la salute non può essere considerata un lusso o una formalità, ma deve essere garantita a tutti, ovunque nel mondo. Ogni anno la Giornata Mondiale della Salute affronta temi diversi e urgenti: dalle malattie rare, all’assistenza sanitaria pubblica, alla carenza di cibo e acqua, fino alla prevenzione delle malattie trasmesse da insetti vettori come zanzare, mosche e zecche.

Celebrare questa giornata significa anche riflettere sul nostro benessere fisico e mentale e, se possibile, agire concretamente per aiutare chi è in difficoltà.

Anche l’associazione “Amici per il Centrafrica” partecipa all’evento, rinnovando il proprio impegno quotidiano al fianco delle comunità più fragili, portando cure, assistenza e speranza dove ce n’è più bisogno.

Festeggiare la salute significa prendersi cura di sé e degli altri, ogni giorno.

🔗 Per saperne di più: https://www.who.int/campaigns/world-health-day

#WorldHealthDay #GiornataMondialeDellaSalute #SalutePerTutti #AmiciPerIlCentrafrica

Dispensario Mama Carla : grande lavoro svolto nel 2024

0

Cari amici e sostenitori,

Siamo lieti di condividere con voi un riassunto delle attività sanitarie svolte con dedizione presso il Dispensario Mama Carla di Bangui (RCA) durante l’anno 2024, come dettagliato nel nostro Rapporto Annuale.

Grazie al vostro continuo supporto, siamo stati in grado di offrire assistenza medica vitale alla comunità.

Un Anno di Intensa Attività Sanitaria:

Nel corso del 2024, il nostro dispensario ha registrato un’attività significativa in diverse aree:

Sono state effettuate ben 44.155 indagini di laboratorio.
Il numero totale di consultazioni ha raggiunto quota 28.665.

Focus sui Servizi Principali:

  • Pediatria: Il servizio di Pediatria ha rappresentato il fulcro della nostra attività, con 21.956 consultazioni, pari al 96,30% del totale dei pazienti. Di queste, il 70% ha riguardato bambini di età inferiore ai 5 anni (15.374 bambini), mentre il 30% (6.582 bambini) aveva un’età compresa tra i 5 e i 15 anni. Il numero di maschi consultati è stato di 12.258 e quello delle femmine di 9.698. L’attività è rimasta a livelli importanti durante l’anno, con una leggera flessione negli ultimi mesi in seguito alla conclusione del progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana. La media mensile di consultazioni pediatriche è stata di 1.830 e quella giornaliera di 77.
  • Medicina Generale: Abbiamo offerto assistenza anche ai pazienti adulti, con 828 consultazioni, di cui 306 maschi e 522 femmine.
  • Oftalmologia: Nonostante una chiusura temporanea per riorganizzazione e formazione sull’ottica di base dal 5 aprile ai primi di novembre, il servizio di Oftalmologia ha registrato 1.172 utenti nel 2024.
  • Ambulatorio Dentistico: Il nostro ambulatorio dentistico ha fornito cure a 1.800 pazienti.
  • PEV (Programma Allargato di Vaccinazioni): Abbiamo continuato a proteggere la salute dei più vulnerabili, vaccinando 641 bambini di età inferiore ai 23 mesi e 837 donne in gravidanza.
  • Consultazione Prenatale (CPN): Abbiamo supportato le future mamme con 1.431 consultazioni prenatali nel corso dell’anno.

Collaborazione e Supporto:

Un ringraziamento speciale va alla Cooperazione Italiana, il cui finanziamento di un progetto conclusosi il 31 ottobre 2024, ha permesso di dare priorità all’ambito della Pediatria.

Segnaliamo inoltre la significativa attività di referenza dal CHUPB (Centre Hospitalier Universitaire Pédiatrique de Bangui) al nostro dispensario, con 5.391 bambini trasferiti per ricevere cure. L’attività di controreferenza dal Dispensario Mama Carla al CHUPB ha riguardato 298 bambini.

Guardando al Futuro:

Continuiamo con rinnovato impegno la nostra missione di fornire assistenza sanitaria di qualità alla comunità di Bangui. Il vostro sostegno è fondamentale per permetterci di raggiungere sempre più persone bisognose.

Grazie di cuore per la vostra vicinanza! ❤️
#DispensarioMamaCarla #Bangui #RCA #Salute2024

Amici per il Centrafrica Workshop al Il Sole 24 ore

0

Grazie a Marta che ha portato Amici per il Centrafrica anche al #Sole24Ore :

Ad Aprile Workshop organizzato da #UniPegaso per presentare il nostro lavoro e il nostro modello educativo. I partecipanti erano prof e dottorandi italiani e esteri di diverse università, si impegneranno a fornire materiali per la biblioteca digitale.

Repubblica Centrafricana, come rispondere ai bisogni educativi dei bambini con disabilità

0

Come rispondere ai bisogni educativi dei bambini con disabilità nella Repubblica Centrafricana?
Una video-sintesi della ricerca svolta da Marta Moretti su questo importante argomento.

Per approfondire la lettura :

Come rispondere ai bisogni educativi dei bambini con disabilità nella Repubblica Centrafricana?

 

Costruiamo Speranza: La Forza dell’Impegno Condiviso. Quale è la domanda giusta?

In un mondo che spesso sembra diviso, i luoghi di solidarietà non si scoprono, ma si creano. Dopo aver concluso una missione umanitaria in Repubblica Centrafricana – una terra dalle sfide immense e da un indice di sviluppo umano tra i più bassi al mondo – ho compreso quanto l’impegno condiviso possa trasformare vite e comunità.

Un viaggio che trasforma

Durante quella missione ho toccato con mano la realtà di un popolo segnato da decenni di conflitti e sfruttamento, ma che possiede una ricchezza umana senza confini. Ricordo ancora il racconto di mia madre, che nel lontano agosto del 2000, in un viaggio tra Villa d’Este e la remota Zomea, perse un neonato tra le sue braccia. Quel dolore profondo diede vita a un impulso irrefrenabile: “Non so cosa, ma dobbiamo fare qualcosa”.
Da quelle parole è nata l’Associazione AMICI per il CENTRAFRICA ODV, una realtà che oggi, nel cuore di Bangui, offre un polo scolastico dall’asilo al liceo, un centro di formazione professionale e un dispensario medico – il cui servizio include gli unici centri ottici e odontotecnici pediatrici dell’intera nazione.

Una sfida quotidiana e una ricchezza inaspettata

Le difficoltà sono molteplici: l’elettricità è disponibile solo per poche ore al giorno, le strade sono sterrate e l’acqua potabile è spesso una risorsa scarsa. Tuttavia, ogni incontro quotidiano rivela una ricchezza che va ben oltre il materiale:

  • Un saluto sincero: Uno sguardo che parla di accoglienza e di speranza.
  • Un grazie autentico: La gratitudine di chi sa apprezzare ogni gesto di supporto.
  • Un sorriso spontaneo: Un segno di resilienza, che illumina anche le giornate più difficili.
  • Una condivisione vera: Un pranzo semplice diventa un momento di unione e di comunità.
  • Una speranza condivisa: La certezza che ogni piccolo contributo, se pensato e realizzato insieme, può dare vita a un futuro migliore.

Un impegno per il futuro

Il mio impegno è tornare, per contribuire alla realizzazione di un campo da basket nel nostro Centro “La Joie de Vivre”. Un campo che diventi simbolo del diritto imprescindibile di ogni bambino a sognare, a crescere e a giocare – magari con un pallone tra le mani o ai piedi.
Nati dalla parte giusta dell’equatore, non possiamo dimenticare che i privilegi diventano tali solo quando vengono condivisi. La vera domanda non è “perché lo fai?”, ma “perché non fare qualcosa anche voi?”.

Una chiamata alla solidarietà globale

Come recita un antico proverbio africano, “il sole quando sorge non dimentica nessun villaggio”. Oggi, più che mai, siamo parte di un unico villaggio chiamato umanità. Se il benessere di una nazione si misurasse dai sorrisi dei suoi bambini, la Repubblica Centrafricana risplenderebbe come esempio di resilienza e speranza.

#amiciperilcentrafrica #dirittideibambini #sportpertutti #ledomandechefannocrescere #ilvillaggiodellumanità #donarepercrearesperanza

 

Amici per il Centrafrica : Aggiornamenti dalla Missione in Centrafrica (Dicembre 2024 – Gennaio 2025)

Cari amici e sostenitori di Amici per il Centrafrica,

Siamo lieti di condividere con voi gli importanti sviluppi e le attività che hanno caratterizzato la nostra recente missione a Bangui, svoltasi dal 16 dicembre 2024 all’8 gennaio 2025.

Questa missione, guidata dal Presidente Cristina Ceresoli e dal Vicepresidente Pierpaolo Grisetti, ha rappresentato un momento cruciale per la continuità e il rafforzamento del nostro impegno in Centrafrica.

Il passaggio di presidenza e la Continuità operativa

Un momento significativo della missione è stato l’incontro con tutto il personale dipendente e i collaboratori locali per ufficializzare il passaggio di Presidenza da Paolo a Cristina . In questa occasione, è stata sottolineata l’importanza della continuità nello svolgimento delle attività e della collaborazione costante tra l’Italia e la Centrafrica, coinvolgendo presidente, vicepresidenti, consiglieri e volontari.


Rafforzamento delle Collaborazioni Locali

Abbiamo dedicato una parte importante della missione all’incontro con associazioni locali centrafricane attive in diversi settori cruciali per lo sviluppo del Paese. In linea con l’esperienza del progetto Global Fund e in collaborazione con Step4, abbiamo condiviso idee e programmi per migliorare l’efficienza nella preparazione di futuri progetti.

Abbiamo incontrato cinque realtà locali operanti in ambito sanità, educazione, formazione professionale e promozione della donna, raccogliendo informazioni dettagliate sulle loro attività, statuti e referenze per valutare possibili collaborazioni future.

Un incontro particolarmente significativo è stato quello con la Première Dame, Tina Touadera, moglie del Presidente della Repubblica Centrafricana.

Grazie alla mediazione del Prof. Gody, abbiamo avuto l’opportunità di presentare la nostra associazione, i nostri progetti e le nostre modalità operative, ascoltando a nostra volta la presentazione della Fondazione Tina Touadera, costituita nel 2024.

La Fondazione opera in diversi ambiti e presenta potenziali punti di connessione con i nostri progetti. All’incontro era presente anche il Ministro del Lavoro, con la quale abbiamo avuto un proficuo scambio di idee, soprattutto nel campo della formazione professionale.

Abbiamo inoltre incontrato l’associazione locale Ajora, che si occupa dell’accoglienza e della scolarizzazione di bambini orfani. Siamo stati invitati ad assistere a una loro “sfilata” con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di questi bambini. Anche con Ajora potrebbero nascere interessanti collaborazioni.


Successo della Scuola di Prototipia alla Bangui Fashion Week


Per la prima volta, abbiamo assistito alla partecipazione di Berthile (responsabile del corso) e del suo gruppo, composto da quattro ragazze e due ragazzi, alla Bangui Fashion Week.

Questo evento, giunto alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di stilisti locali e internazionali. Il gruppo si è distinto per la creatività, la manifattura e l’originalità degli abiti, rappresentando un felice connubio tra Africa ed Europa. La Fashion Week è stata una preziosa vetrina per la nostra Scuola di Prototipia.


A seguito di questo successo, abbiamo incontrato Fratel David, responsabile dei Salesiani per il nostro progetto, con il quale abbiamo condiviso idee per lo sviluppo della scuola. Abbiamo anche avuto un incontro dedicato con Berthile, con la quale abbiamo pianificato riunioni bisettimanali per definire meglio esigenze e bisogni e per elaborare un cronoprogramma delle prossime attività, tra cui l’apertura di un atelier.


Riconoscimento per gli Studenti di Odontoiatria


Abbiamo partecipato con grande soddisfazione alla cerimonia di consegna dei diplomi di Terapisti Dentali ai nostri studenti studenti presso l’università. Serjus, responsabile del nostro cabinet dentaire, e altri nove studenti hanno infatti conseguito il diploma quest’anno.

Insieme a William, Direttore di distretto e contatto con l’università, Serjus ha promosso una serata per celebrare questo importante traguardo raggiunto grazie alla collaborazione con i nostri partner di SMOM. Il centro dentale continua a lavorare bene, con un’affluenza di circa 10-12 persone al giorno e feedback positivi.


Riapertura e Riorganizzazione del Centro Ottico Anna

Un altro obiettivo cruciale della missione è stata la valutazione per la riapertura del centro ottico. Abbiamo avuto modo di osservare Francesca Ravasio, giovane ottico optometrista, al lavoro con due ragazze che avevano partecipato alla precedente formazione.

Il centro è stato riorganizzato a livello di personale, procedure e flusso di lavoro per garantire un’operatività più efficiente e controllata. Abbiamo incontrato Morgane e Myriam, definendo i loro contratti a tempo determinato.

Entrambe sono ora in grado di effettuare consultazioni e utilizzare la strumentazione per la realizzazione degli occhiali. Il centro è stato ufficialmente riaperto e, nonostante un’apertura iniziale ufficiosa supervisionata da Francesca, si è già registrata una grande affluenza.

Gli utenti si sono dimostrati soddisfatti della qualità del lavoro e dei prezzi competitivi. Francesca ha inoltre effettuato controlli oculistici in diverse zone del paese e nel carcere femminile di Bimbo utilizzando strumentazione portatile.


Impegno per l’Educazione: Novità dalla JPII e Riapertura della Scuola a Ngouma

Abbiamo visitato e incontrato il consiglio direttivo della JPII, presentando il nuovo presidente e vicepresidente di ACA e la nuova direttrice della JPII. Sono stati chiariti i punti riguardanti il nostro supporto finanziario e abbiamo ascoltato le esigenze della JPII, legate soprattutto alla continuità elettrica (i pannelli solari sono in arrivo).

Un tema importante riguarda la necessità di rifare la procedura per il riconoscimento dei diplomi, a causa di irregolarità nella precedente autorizzazione ministeriale. Padre Edgar sta lavorando attivamente su questo fronte, anche in vista del riconoscimento dei diplomi della scuola di Prototipia. Il clima con il consiglio JPII è ora disteso e collaborativo.

In vista dell’incontro con il Vescovo di Mbaiki, Mons. Molina, abbiamo visitato il villaggio di Ngouma per valutare la situazione dopo la chiusura della scuola e la scomparsa di Jean. Abbiamo incontrato la popolazione e il Capo villaggio, che hanno espresso la loro gratitudine per il nostro impegno e chiesto la riapertura della scuola.

Dopo un incontro proficuo con Mons. Jesus Molina e Padre Romek, siamo lieti di annunciare che è stato raggiunto un accordo per la riapertura della scuola elementare all’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 (settembre/ottobre) e della scuola materna nei prossimi mesi. Verrà nominato un nuovo catechista e ACA fornirà supporto economico. L’obiettivo è di far rientrare Ngouma tra le scuole ECAC. Abbiamo inoltre dato indicazioni per i lavori di ristrutturazione necessari.


Altri Progetti e Iniziative


• Campo da gioco: si sta valutando la possibilità di costruire un campo da basket regolamentare presso il nostro centro La Joie de Vivre. È stata anche discussa la proposta di riprendere il progetto del campo da calcio pubblico.


• Maternità Lucienne Mongana: Abbiamo visitato Isabelle e sua madre Lucienne, prima sage femme centrafricana, valutando la possibilità di costituire una fondazione per riaprire la maternità dismessa. Questo progetto potrebbe essere di nostro interesse e sarà discusso ulteriormente.


• Nuovi spazi per i volontari: Stiamo lavorando alla realizzazione di nuove stanze esterne alla casa dei volontari per migliorare le condizioni di soggiorno del personale a Bangui.


• Collaborazione con le Suore Sacro Cuore di Rouen: Abbiamo incontrato le suore per discutere, tra gli altri temi, della situazione della pompa dell’acqua condivisa e del progetto legato al campo da gioco.


• Altre attività: Abbiamo visitato una cooperativa di produttori di sapone, verificato la rendicontazione di progetti, realizzato filmati per un progetto Mediaset, visitato il nuovo Seminario carmelitano e promosso un gemellaggio cestistico.

Sono stati inoltre effettuati incontri riguardanti il progetto allevamento presso i Peuls, il ripristino della produzione di caffè a Bangassou e progetti futuri legati all’educazione.


Ringraziamo di cuore tutti coloro che sostengono il nostro lavoro in Centrafrica. Il vostro contributo è fondamentale per realizzare questi importanti progetti e portare un cambiamento positivo nella vita di tante persone.


Amici per il Centrafrica