A fronte della difficile emergenza sanitaria nella gestione dell’epidemia Covid-19 a livello globale e con la registrazione dei primi casi di contagio in Africa, l’Associazione:
Ognuno di noi può contribuire al rallentamento della diffusione del virus rispettando scrupolosamente le indicazioni delle autorità sanitarie: lavarsi spesso e attentamente le mani, mantenere la distanza adeguata dalle altre persone, evitare di uscire e di avere contatti con altri se non strettamente necessario e secondo le direttive del decreto approvato.
Tutte le indicazioni e le informazioni necessarie sono disponibili sul sito del ministero della Salute: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
In Repubblica Centrafricana la potenziale diffusione di COVID-19 è di difficile previsione e gestione poiché si è in una terra segnata da una profonda crisi umanitaria, da una costante instabilità ed una vera e propria emergenza sanitaria. La popolazione vive in pessime condizioni di vita, il tasso globale di mortalità è di 13,2/1000 abitanti (2017 est), l’aspettativa di vita è tra le più basse al mondo 52,8 anni.
Azioni di prevenzione necessarie per rallentare la diffusione del COVID-19 come il lavarsi correttamente le mani è ancor più fondamentale in aree di estrema povertà e con condizioni igienico sanitarie quasi vane. Ma solo un dato per far comprendere la reale difficoltà: nell’Africa subsahariana il 63% degli abitanti non ha facile accesso a questa pratica igienica, all’aver l’acqua per potersi lavare le mani.