Per candidature tramite CV e approfondimenti: info@amicicentrafrica.it
Requisiti richiesti
- Laurea universitaria in Economia o Discipline Finanziarie conseguita da un minimo di 3 anni
- Eventuali master in Scienze Politiche e/o di monitoraggio e controllo della qualità dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo, in particolar modo in contesti di emergenza
- Esperienza nell’amministrazione di progetti finanziati dall’AICS, UE e altri donatori (almeno 2 anni)
- Conoscenza acquisita delle procedure dei principali donatori internazionali, in particolare di AICS
- Conoscenza del contesto Centrafricano
- Attitudine a lavorare in contesti socio-culturali complessi
- Capacità di analisi
- Senso del lavoro di équipe
- Motivazione e buone capacità di lavorare con una complessa burocrazia
- Capacità di gestione delle relazioni con banche, fornitori, istituzioni
- Ottima conoscenza scritta e parlata di francese e buona conoscenza dell’italiano
- Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate
- Buone conoscenze logistiche
- Capacità di leadership e di team- building
- Eccellenti capacità informatiche: Windows e MS Office
Termini di referenza
- Responsabilità della gestione amministrativa e finanziaria del progetto secondo le procedure del Donatore e le procedure interne di ACA
- Supervisione della contabilità di progetto secondo il coordinamento dell’Amministratore Paese e del Desk di ACA in Italia
- Verifica della conformità della documentazione prodotta rispetto alle procedure del Donatore, alle procedure interne di ACA e alla legge del Paese d’intervento (RCA)
- Gestione del rapporto con il Donatore in relazione alle questioni amministrative relative al progetto, in sinergia e collaborazione con l’ufficio amministrativo della sede e il coordinamento ACA a Bangui
- Collaborazione con il Capo Progetto per il corretto funzionamento del controllo di gestione dell’intervento secondo le procedure ACA
- Gestione archivio elettronico e cartaceo
- Preparazione delle relazioni finanziarie per il Donatore secondo le procedure
- Garanzia del rispetto della legislazione del lavoro nel Paese e delle norme interne, in particolare per quanto riguarda i salari
- Supervisione dei documenti per i processi di audit
- Miglioramento, se necessario, della qualità degli strumenti di gestione del personale e dei salari, dell’affidabilità e disponibilità dei dati