L’Associazione Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani ha ricevuto un significativo riconoscimento da parte della CEI con l’attribuzione di un finanziamento, derivante dai fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica Italiana, per il progetto di estensione della copertura sanitaria gratuita da Bangui a Lobaye. Un aiuto concreto per la Repubblica Centrafricana segnata da una profonda crisi umanitaria e da una costante instabilità ed una vera e propria emergenza sanitaria.
Le pessime condizioni di vita della popolazione contribuiscono all’aumento della mortalità: il tasso globale di mortalità è di 13,2/1000 abitanti (2017 est), l’aspettativa di vita è tra le più basse al mondo 52,8 anni. Il tasso di mortalità infantile è di 882 morti/1000.00 nati: la malnutrizione acuta è tra le prime 5 cause di morte in bambini di età inferiore ai 5 anni.
Con il riconoscimento da parte della Conferenza Episcopale Italiana CEI di un finanziamento, derivante dai fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica Italiana, a sostegno del progetto di estensione della copertura sanitaria gratuita da Bangui a Lobaye sarà possibile rispondere ad imminenti bisogni per tutelare e rafforzare il sistema sanitario nazionale della Repubblica Centrafricana. Nell’ambito di un progetto della durata di 24 mesi, l’obiettivo specifico del progetto è il migliorare le condizioni di vita dei bambini che vivono a Bangui e nella prefettura della Lobaye e sull’asse che collega Bangui a Mbaiki.
60.000 bambini, dall’età compresa tra 0 e 15 anni, avranno accesso a servizi pediatrici gratuiti; 2.000 donne incinte avranno accesso a visite prenatali; 200 donne incinte con HIV/AIDS avranno accesso a servizi di prevenzione, diagnosi e trattamento; 50.000 analisi di laboratorio; 100.000 genitori sensibilizzati; 5.000 studenti, di età compresa tra 6 e 18 anni, saranno coinvolti in sessioni di educazione igienico sanitaria e nutrizionale; 18 unità di personale sanitario beneficeranno di corsi di formazione